Back

SCALA DEI LIVELLI REDFORD

Seguendo le linee guida del Common European Framework of Reference for Languages, tutti i nostri corsi fanno riferimento ad una sequenza di 10 macrolivelli al cui interno si dispiega un percorso pianificato su misura per finalizzare al meglio gli obiettivi e preparare al conseguimento di certificati globalmente riconosciuti.

ESERCITAZIONI ONLINE

Quattro tipologie di esercizi interattivi atti a permettere agli studenti di consolidare le competenze e allenarsi sugli argomenti grammaticali impartiti durante le lezioni con docente. L’Unità di Grammatica risulta superata con successo raggiungendo almeno l’80% di risposte corrette.

Per ogni parte di ciascun esercizio, il quesito risulta corretto se lo studente risponde senza errori entro 3 tentativi. Al terzo tentativo errato viene visualizzata la risposta corretta ma il quesito sarà indicato come “errato”.
Lo studente potrà avvalersi delle spiegazioni di una docente per comprendere appieno quali strutture grammaticali debbano essere migliorate, questo grazie ad uno storico delle risposte date che sarà consultabile a lezione.

Abbinamento: Comprensione di contenuti, sintassi, sviluppo del vocabolario.

Riordinamento: Comprensione di forme interrogative e affermative, sintassi, sviluppo del vocabolario.

Completamento: Sviluppo delle capacità di parafrasi, coniugazione dei verbi, sviluppo del vocabolario.  

Riscrittura: Sviluppo delle capacità di parafrasi, correzione di forme errate, sviluppo del vocabolario.  

SUPERAMENTO

A conclusione del livello viene effettuata una valutazione della durata di un’ora con docente, atta ad accertare la corretta acquisizione delle competenze prefisse per quel livello. In caso contrario, sarà la docente a indicare quali argomenti grammaticali dovranno essere studiati ulteriormente.

CERTIFICAZIONI

Il corso è propedeutico al rilascio di certificazioni Europee e Internazionali. Nello specifico, Redford Center consente l’iscrizione all’esame IELTS.

LIVELLO 1

A CHI SI RIVOLGE

A1 Livello di contatto

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Saranno in grado di presentare se stessi e altri e di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). Saranno in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Forms of to be
  • Indefinite article: a / an + jobs
  • Questions: What? Who?
  • Personal pronouns: 3rd person
  • Question form of ‘to be’
  • Numbers 1-10
  • Definite article: the
  • Position of adjective: very + adjective
  • Possessive adjectives: my, your, his, her
  • Negative form of “to be”
  • Imperative (Look! Listen!)
  • Short answers
  • Plural of nouns
  • Numbers 20-60
  • Present of “to have”
  • Question form and negative form of “to have”
  • The Saxon Genitive
  • Numbers 1-99
  • Ordinal numbers
  • Other expressions in the imperative

LIVELLO 2

A CHI SI RIVOLGE

A1-A2 Livello elementare

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Saranno in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Saranno in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Present tense of “to be” (all forms)
  • Simple present
  • Simple present interrogative + negative forms
  • Short answers
  • To (preposition)
  • There is / are
  • Some / any
  • Uncountable nouns
  • Personal pronouns (subject and object)
  • Would like
  • Something / Anything
  • Can
  • Why / because
  • Negative imperative

LIVELLO 3

A CHI SI RIVOLGE

A2 Livello di sopravvivenza

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Saranno in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Saranno in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Present continuous tense (for present and future)
  • To be going to + infinitive
  • Go / come
  • Ditransitive verbs (“give me that / give that to me”)
  • Talk to
  • Ask / phone / call + direct object
  • Indirect questions
  • Must
  • Simple future + First Conditional
  • Have got
  • Possessive pronouns
  • Negative questions
  • Question tags
  • These/those
  • Possessive adjectives + pronouns
  • Position of frequency adverbs and time expressions
  • What is…like?
  • What a…!
  • Tell/say
  • First conditional (cont’d)
  • Shall I /we ?
  • Will you…?
  • little / a little / few / a few
  • compounds of some, any, no, every
  • ordinal numbers
  • telling the time
  • let + obj + infinitive

LIVELLO 4

A CHI SI RIVOLGE

B1 Livello soglia

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riusciranno a cavarsela in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla l’inglese. Sapranno produrre testi semplici e coerenti su argomenti a loro familiari o di loro interesse. Saranno in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Past of “to be”
  • There was/were
  • Question tags – cont’d (also with was/were, there is/was etc.
  • Let’s….,shall we?
  • Construction with “so” (So do I! / So were you!)
  • Ever / never
  • The –ing form
  • To want + obj. + infin.
  • Verbs with two objects
  • Basic Phrasal verbs
  • Simple past (also questions and negatives)
  • Regular and irregular verbs
  • “Who”, “what” and “which” as subjects
  • Should (all uses, including intro to ‘deduction’)
  • Have / have got to (obligation)
  • Mustn’t / don’t have to
  • May / might
  • Comparatives
  • Irregular comparatives
  • The Past Participle
  • If/when + present / future
  • Present perfect
  • Simple Past / Present Perfect
  • The superlative
  • Think of + -ing
  • So / such a

LIVELLO 5

A CHI SI RIVOLGE

B1-B2 Livello intermedio

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sapranno interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Saranno in grado di produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Revision of simple past v. present perfect
  • Still / yet / already
  • Used to + infinitive
  • Revision of simple present
  • Telling the time
  • Frequency adverbs
  • Expressions of time
  • -ing form (as subject and complement)
  • Could / to be able to
  • Nouns functioning as adjectives
  • Phrasal verbs
  • Imperative
  • More uses of “get”
  • Future
  • Present perfect (revision) + for / since
  • Present perfect continuous
  • Conditionals
  • Either…or
  • Neither, both
  •  “Would” for kind requests
  • Expressions of quantity
  • Past participles (cont’d)
  • Superlative (cont’d)
  • Reflexive pronouns
  • Reciprocal pronouns

LIVELLO 6

A CHI SI RIVOLGE

B2 Livello progresso

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Sapranno interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Saranno in grado di produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Comparatives and superlatives (cont’d)
  • “much” + comparatives
  • Emphatic usage of “what (a)” and “such (a)”
  • “so (that)” for purpose
  • Impersonal usage of “take”
  • Obligation: need – must – have (got) to – should – ought to
  • “to make” and “to let” + object + infinitive
  • Reflexive pronouns (cont’d + revision)
  • “must “ and “should” for deductions
  • Ability: Could never/ never be able to
  • Made of / with / from / in
  • To be about to
  • Unless
  • Adverb formation
  • The passive (simple present, simple past)
  • Comparisons with as…as
  • “As” vs. “like”
  • To sound / look / seem
  • Past Continuous
  • Phrasal verbs
  • Conditional sentences:  if + present / future and if + present / present
  • Verbs that are not used in the progressive form
  • Verbs that are used in the progressive form only in certain cases
  • Sound like / look like / feel like
  • Second conditional
  • Passive infinitive

LIVELLO 7

 

A CHI SI RIVOLGE

B2-C1 Livello avanzato

 

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sapranno ricavare anche il significato implicito. Si esprimeranno in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Useranno la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Saranno in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Relative pronouns
  • “that” relative pronoun vs. “that” conjunction
  • Comparative and superlative with “less” and “the least”
  • Second conditional (cont’d)
  • Let / make + obj. + infinitive (cont’d)
  • “while”
  •  “Will” in relation to habits
  • Sound / seem as if / like
  • If + present / imperative
  • If so / If not
  • Past Perfect
  • Had better
  • To be supposed to
  • Either / neither / both
  • Impersonal pronoun “one”
  • Relative pronoun “whom”
  • Prefix –un
  • Double Saxon Genitive
  • Third conditional
  • Impersonal pronoun “one” (cont’d) + “one’s” and “oneself”
  • Saxon Genitive (cont’d) (omission of “house, shop”, etc.)
  • Passive with “get”
  • Infinitive of purpose
  • Gerund
  • Nouns ending in –ing
  • Nouns ending in –er
  • Review of conditionals
  • Needn’t
  • Mustn’t vs, needn’t / don’t have to
  • Revision of question tags
  • Duration: “long”
  • Use of “time”
 

LIVELLO 8

A CHI SI RIVOLGE

C1 Livello dell’efficacia

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sapranno ricavare anche il significato implicito. Si esprimeranno in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Useranno la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Saranno in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Past habits: used to
  • It’s the first time + present perfect / It was the first time + past perfect
  • Past intentions with “was / were going to”
  • To be used to (+ noun or –ing form)
  • Get used to (+ noun or –ing form)
  • Would rather + infinitive
  • Relative clauses (cont’d and revision)
  • Omission of relative object + whose
  • Past participles of “to go”: “been” and “gone”
  • Past perfect continuous
  • Usage of definite article (review + more details)
  • Future Continuous
  • Future Passive
  • Suffix –able
  • Asking for permission / Giving permission (may /can, might, be allowed, let)
  • Ability (revision of can / could / be able to)
  • Past ability: could vs. was able to / managed to
  • Probability (may / might / be likely)
  • Revision of comparatives
  • Double comparatives
  • “Would” for past habits
  • Conditional sentences (review)
  • Future perfect
  • Modal verbs with perfect infinitive
  • Third conditional sentences with modal verbs

LIVELLO 9

A CHI SI RIVOLGE

C1-C2 Livello di padronanza

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascoltano o leggono. Sapranno riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprimeranno spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e renderanno distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Will + would for willingness and intention
  • Expect / want + object + infinitive
  • Passive with progressive forms (present and past)
  • Revision of progressive forms
  • Modal verbs with progressive forms
  • Future perfect continuous
  • Hyphenated compound adjectives
  • If/when/once/as soon as + present / future
  • Revision of passive forms
  • Passive verbs with two objects
  • Passive with verbs of thinking and saying
  • Passive gerund and passive infinitive
  • Passive with modal verbs
  • Modal verbs with passive forms
  • Verbs of perception
  • Need + -ing
  • Make / let someone do (review)
  • Get + someone + to + infinitive
  • Get / have something done
  • Reported speech
  • Indirect statements, questions, commands
  • Reporting verbs: tell and say
  • Reporting verbs: ask, explain, warn, remind, advise, promise
  • To be to
  • Future in the past
  • Silent “h”

LIVELLO 10

A CHI SI RIVOLGE

C2 Livello di padronanza

OBIETTIVI

Alla fine di questo livello gli studenti saranno in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascoltano o leggono. Sapranno riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprimeranno spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e renderanno distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

CONTENUTI GRAMMATICALI

  • Wishes – if only…
  • Wish + past form
  • Wish + would
  • Wish + past perfect
  • Would rather + infinitive
  • Would rather + subj + past
  • Needn’t have / didn’t need to
  • It’s time + past
  • Purpose clauses
  • Word order
  • Inversion forms
  • Conditional sentences without “if”: “should”, “suppose/supposing”, “provided”, “as long as”
  • Use of forms to express contrast
  • Use of forms to express cause and consequence
  • Defining / non-defining relative clauses
  • Revision of prepositions
  • Revision of simple and progressive tenses
  • Revision of past and future tenses
  • Revision of active and passive tenses
  • Revision of conditional sentences
  • Phrasal verbs vs prepositional verbs